Azienda Agricola Le Conserve di Chicco di Leonardo Pisanu
La passione per la terra e i suoi frutti è il filo conduttore che dagli anni 50 ad oggi ha portato l’azienda agricola di famiglia ad essere una delle più conosciute in Sardegna.
Dal 2019 l’azienda è stata rivalorizzata, ristrutturando i vecchi edifici e adibendoli a laboratori alimentari, modificando anche quella che era la produzione originaria.
Leonardo decide di intraprendere una nuova strada imprenditoriale, più lineare e precisa specializzandosi nella produzione di marmellate. Non marmellate qualsiasi, ma realizzate con frutta fresca raccolta al massimo nelle 48 ore precedenti.
Una scelta importante che nasce dalla necessità di creare un prodotto sano, genuino che conservi intatte le caratteristiche del frutto e che ricordi la marmellata di una volta, prodotta in casa dalle nostre nonne.
Grazie a questa linea di produzione, nel 2021 “Le Conserve di Chicco” hanno vinto il premio come miglior conserva della Sardegna.
Mangiare bene e seguire un’alimentazione equilibrata è secondo la filosofia dell’azienda, una priorità nella scelta del proprio stile di vita. Proprio per questo motivo tutti i prodotti hanno l’obiettivo, non solo di soddisfare il gusto e i dolci desideri del palato ma anche quello di portare in tavola un alimento fresco, sano, genuino e naturalmente buono, che possa accompagnare ogni pietanza in qualsiasi situazione.
L’intramontabilità dei gusti classici, con i quali l’azienda è diventata grande, affiancano i nuovi prodotti dalle combinazioni originali e accattivanti che saranno una vera sorpresa per il consumatore.
ESPERIENZA
“I profumi delle terre dei Fenici”
I visitatori vengono accolti all’arrivo in azienda dal titolare che li accompagna a visitare i frutteti, spiegando la tipologia dei frutti e le principali lavorazioni che servono a governare le piante, il ciclo delle stagioni e le fasi di crescita e maturazione dei frutti.
Si passa quindi nel laboratorio dove viene spiegato il processo di produzione che porta la frutta ad essere trasformata in conserva o marmellata.
La visita si chiude con una degustazione di dolci a base di marmellate prodotte dall’azienda.
SEM
Lo scrigno dei tesori dell’azienda è il frutteto.
La passeggiata fra gli alberi consegna profumi e colori indimenticabili.
Il governo e la cura delle piante, la crescita e la maturazione dei frutti, la loro trasformazione rappresentano un’esperienza sensoriale di forte impatto.
Dai frutti ai prodotti si è guidati attraverso un percorso fra le quinte di un teatro della genuinità. Le Conserve di Chicco permettono di portare a casa un po’ di Sardegna, dei suoi colori, dei suoi profumi e dei suoi sapori.
Il visitatore, porterà con se un’esperienza unica, che può sempre rivivere attraverso i gioielli della produzione aziendale, che raccontano una storia di tradizioni e di cultura del territorio.