Saludi e trigu
Un brindisi che inneggia alle cose più importanti della vita: la salute e il grano, binomio inscindibile per la cultura contadina dei paesi dell’Unione dei Comuni: Santa Giusta, Palmas Arborea, Solarussa, Siamaggiore e Villaurbana. Un binomio da cui emergono esigenze elementari, semplici, genuine, capaci di garantire sia protezione che serenità.
Ancora oggi il grano viene coltivato e il suo utilizzo trova massima espressione nella realizzazione del pane di Villaurbana, uno dei simboli di questo territorio che proteso verso la valle del Tirso e il golfo di Oristano, è una delle zone più fertili e generose della Sardegna. La tradizione enogastronomica risente ancora oggi di queste radici antiche, esaltando e modellando la cultura alimentare del territorio.
Ortaggi, cereali, vigneti, ulivi, alberi da frutta modellano il paesaggio e si rispecchiano nelle ricette degli avi: semplici e genuine, cosi come gli ingredienti usati per prepararle.
Cibo e vino sono espressioni di un sentire, non solo i generosi frutti della cultura contadina. Assumono una dimensione sacra, dove la cultura antica esalta ogni gesto e ogni prodotto.
Il rispetto dei luoghi, la conservazione della tradizione, la vita modellata su una cultura di equilibrio fra l’umano e il naturale trovano ancora oggi voce nella conservazione e nella valorizzazione delle lagune, dei campi, dei vigneti e degli oliveti.
Il mare si unisce alle lagune, in un alternarsi ritmico di storia e di produzioni. Le lagune in particolare racchiudono ancora una vivacità ittica a suo modo unica, svelando agli occhi, al cuore e al gusto del visitatore attento il fascino antico di una storia millenaria.
La tradizione dolciaria è ricca e variegata con dolci a base di mandorle che si abbinano perfettamente alla Vernaccia, prestigioso vino che rappresenta l'intero territorio.