Il territorio

L'Unione di Comuni dei Fenici Costituita dai comuni di Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamaggiore, Solarussa e Villaurbana, rappresenta una cerniera naturale tra mare e montagna nel golfo di Oristano.

Piccoli e accoglienti borghi che conservano l’antico modo di costruire e vivere lo spazio ed il tempo degli antichi abitanti di queste terre.

Si passa dalla costa fino alle cime del vecchio vulcano, passando per grandi lagune e fertili pianure che circondano ed abbracciano le dolci colline del Monte Arci e del Monte Grighine, dove sorgono nuraghi dominatori di greggi e di pascoli nel periodo dell’Età del Bronzo, per poi tornare vecchi approdi marini, dove presero vita gli empori e i porti degli antichi mercanti Fenici.

Dal giallo paglierino dei mesi più caldi al verde intenso della primavera, il mutare delle stagioni e dei colori accompagna la scoperta di questa porzione di Sardegna, luogo di costumi, tradizioni e valori culturali e materiali che ancora oggi vive nel DNA delle popolazioni locali.

Il territorio dell’Unione dei Fenici è nella sua più profonda essenza ospitale, lento, spontaneo e familiare, distante e diverso dai ritmi delle classiche località turistiche.

Meta ideale per chi ama il turismo emozionale, un insieme di esperienze che sono ad un tempo spirituali e materiali, dove il colore sposa il sapore, dove il canto esalta il silenzio e dove passato antico e presente attuale si incontrano in una sintesi perfetta.

In queste terre il viaggio non è più solo vacanza e ogni territorio e paese sono luoghi di incontro dove il visitatore scoprirà un senso di accoglienza che caratterizza gli abitanti di questa terra meravigliosa, anime fiere che da millenni conservano l’abitudine dell’ospitalità verso genti di ogni terra e di ogni razza, virtù che esalta le differenze e favorisce la condivisione.

Curiosità sarà la parola d'ordine ed emozioni uniche saranno i regali che ogni ospite del territorio porterà via con sé.

 

 

Galleria